×

FUGHE TARATE

Le perdite calibrate o fughe tarate sono degli orifizi attraverso i quali passa un determinato flusso di gas. Vengono impiegate nell’industria ai fini di soddisfare l’esigenza del controllo qualità e della taratura degli strumenti di rilevamento perdita.

Il tasso di fuga viene espresso come flusso di gas ad una data pressione in un dato tempo. Le unità di misura solitamente impiegate sono Pa m3/s o mbar l/s per le fughe di elio o aria, g/a per le fughe di gas refrigerante.

Perché una fuga possa garantire un valore sufficientemente stabile da poter essere considerato come riferimento, è necessario tenere in considerazione diversi aspetti fisici quali la temperatura, il regime di flusso (turbolento, laminare o molecolare), il tipo di gas utilizzato (massa molare), la concentrazione del gas e la pressione.

ESA Service produce le fughe tarate di elio e gas refrigeranti necessarie per la taratura e la verifica. Il valore di perdita delle fughe è quello richiesto dal Cliente e viene garantito il servizio di ricertificazione periodica delle fughe, sia di propria produzione che di terze parti. Il range delle fughe prodotte varia da 1E-3 fino a 1E-8 mbar l/s.

 

TORNA SU